Privacy Policy
Vai ai contenuti
Filetti elicoidali
WTI standard
I filetti riportati elicoidali W.T.I. standard sono fabbricati in acciaio inossidabile austenitico 18/8 trafilato lucido e lavorato a freddo con precise tolleranze in modo da ottenere un’alta qualità del filetto interno, resistere agli effetti di temperature da -160°C a + 420°C, alla corrosione, sfregamento e grippaggio e da raggiungere una resistenza alla trazione di oltre 1380 MPa a bassi costi.
filetti riportati elicoidali
scheda tecnica filetti riportati
Essi sono impiegati con successo da oltre 50 anni nei progetti della maggior parte dei settori industriali. Grazie alla loro flessibilità i filetti riportati elicoidali creano filettature interne che hanno una maggior distribuzione del carico di pressione in confronto a normali fori maschiati dove oltre il 70% della forza di taglio è sopportata dai primi tre filetti. La flessibilità dei filetti riportati aiuta a compensare i difetti del passo e dell’angolo del fianco frequenti nei comuni fori maschiati ed aumentano considerevolmente la capacità di sopportare la pressione comunicando le forze residue alle spire elicoidali che la disperdono nella parete del foro maschiato. Ciò rende possibile in fase progettativa di basarsi con sicurezza sulla resistenza del bullone, utilizzando filettature più piccole e più corte anche in materiali di bassa resistenza.

Prodotti con un filo d’acciaio inossidabile profilato di precisione avvolto a spirale elicoidale, i filetti riportati passanti hanno l’apparenza di una molla: una volta inseriti usando uno degli svariati utensili manuali od automatici forniscono robuste e permanenti filettature interne che resistono ad ogni tipo di sforzo e vibrazione e sono ideali anche per ripristinare filettature deteriorate.
Dopo che si sono adattati nella sede la loro posizione è mantenuta dall’azione della pressione radiale tra le loro spire ed i fianchi del foro maschiato: tale pressione esiste poiché il loro diametro prima del montaggio è apposta più largo, di un valore calcolato, del loro diametro una volta inseriti. I filetti riportati sono molto più leggeri e meno costosi di qualsiasi altro inserto filettato equivalente. Come risultato della loro compatta dimensione essi possono essere generalmente inseriti in progetti già esistenti, anche dove non era stato previsto il loro impiego.
In molti casi grazie ai loro benefici di resistenza meccanica la loro applicazione può risultare utile in sezioni con pareti sottili od in materiali molto teneri senza sacrificare la resistenza della filettatura.
A causa della combinazione tra la durezza del loro materiale di fabbricazione e la brillantezza del trattamento superficiale i filetti riportati creano filettature interne nelle quali la frizione è virtualmente eliminata: ciò è particolarmente valido nelle applicazioni ove si richiedono frequenti assemblaggi e smontaggi. Il basso coefficiente di frizione assicura che tutta la coppia (torsione) dell’assemblaggio sia trasformata in una pressione di chiusura: ciò assicura alle filettature di rimanere salde.

Filetti riportati passanti
Per ottenere la migliore resa della filettatura, i filetti riportati devono essere montati tra 1/2 e 1 passo sotto la superficie del foro maschiato.
Dato la natura strettamente elicoidale dei filetti riportati, essi non possono essere facilmente misurati in lunghezza nel loro stato naturale.
L’effettiva lunghezza di tutti i filetti riportati montati è uguale a quella nominale meno 1/2 passo.
Come in tutte le lavorazioni, il successo di ogni operazione di foratura e maschiatura dipende da molti fattori come ad esempio: il materiale d’opera, le condizioni del maschio, la velocità di taglio, il tipo di refrigerante, ecc.
Richiedi schede tecniche




SCRIVICI
PER UN PREVENTIVO
Puoi inviare una richiesta di preventivo. Ti risponderemo a breve.
Il miglior punto di vista su fissaggio e tecniche di assemblaggio.
logo salca
Privacy Policy
Torna ai contenuti